AREA LAVORO LOMBARDIA SOC. COOP. SOCIALE

I nostri Servizi

I nostri Servizi

Ricerca e Selezione, Assunzione di Assistenti domiciliari

AREA LAVORO LOMBARDIA garantisce la massima serietà grazie all’esperienza e alla professionalità dei suoi soci lavoratori.

L’ammissione a socio è requisito necessario per poter iniziare un rapporto di lavoro con la cooperativa. 

I futuri soci lavoratori verranno selezionati valutando le loro referenze, le precedenti esperienze lavorative e le attitudini personali; nel caso di cittadini extra-comunitari, è indispensabile essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

 La cooperativa individuerà tra i propri soci lavoratori il profilo idoneo a svolgere le mansioni richieste dalla famiglia, per garantirle un servizio personalizzato e di qualità.

ASSISTENZA DOMICILIARE

  • Assistenti familiari a casa e in struttura
    • servizio Badante convivente,
    • servizio Badante notturno,
    • servizio Badante su base oraria

AREA LAVORO LOMBARDIA intende fornire un servizio di assistenza a domicilio al fine di consentire la permanenza dei soggetti interessati nel proprio ambiente domestico e familiare. Per raggiungere questo obiettivo, l’assistenza è stata concepita in maniera flessibile, potendo essere sia diurna che notturna , ad ore o continuativa secondo varie formule,  secondo un approccio personalizzato che mette al centro le esigenze della famiglia e dell’assistito.


I professionisti della cooperativa hanno il compito di esaminare la tipologia, le modalità e i tempi di attuazione del servizio; verranno di seguito identificati gli assistenti familiari (badanti) idonei a svolgere la mansione di cura e sostegno nei confronti dell’assistito.



Le mansioni previste sono:


  • L’assistenza alla persona, che comprende la cura dell’igiene personale, la mobilizzazione in presenza di un soggetto allettato, la preparazione e somministrazione dei pasti secondo le necessità e le abitudini alimentari, l’aiuto nella deambulazione, la compagnia e la sorveglianza, servizi di accompagnamento a visite mediche, esami clinici, terapie di vario genere;

  • L’assistenza domestica, che comprende la pulizia e l’igiene dell’alloggio e degli arredi, il riordino della stanza e il cambio della biancheria;

  • Un’attività di supporto a persone autosufficienti per aiutarle in alcune pratiche quotidiane come fare la spesa e piccole commissioni, il disbrigo di pratiche burocratiche, l’accompagnamento in ospedale o a visite mediche, il sostegno al mantenimento delle relazioni sociali.

ASSISTENZA OSPEDALIERA

L’assistenza ospedaliera in qualsiasi tipo di struttura di ricovero può essere sia diurna che notturna, o ad ore, alleviando  la famiglia dai pesanti turni di assistenza e, allo stesso tempo,  assicurando all’assistito tutta l’attenzione  e le cure possibili.

Una volta identificata, l’assistente si occuperà di accudire il paziente aiutandolo a mangiare e bere, alzarsi dal letto e camminare: una valida integrazione al sostegno dato dalla famiglia e dal personale sanitario.

ATTIVITÁ DI SUPPORTO ALLA FAMIGLIA CON DISABILI E ANZIANI

E’ previsto un servizio di assistenza per persone autosufficienti che fornisce loro un  supporto pratico al di fuori del proprio domicilio per lo svolgimento di alcune pratiche quotidiane, come la spesa e commissioni varie, il disbrigo di pratiche burocratiche, l’accompagnamento in ospedale o a visite mediche, il sostegno al mantenimento delle relazioni sociali.



Per tutti i tipi di assistenza, la cooperativa sociale AREA LAVORO LOMBARDIA garantisce la continuità dei servizi richiesti, provvedendo alla sostituzione del socio.

Offriamo anche:

SERVIZIO DI COLLABORAZIONE DOMESTICA - COLF

Il servizio di Collaboratrice Domestica è un servizio di Gestione Domestica da un minimo di 2 ore consecutive fino a un massimo di 9 ore giornaliere per 6 giorni a settimana, con possibilità di convivenza della stessa (con possibilità di copertura del settimo giorno con una sostituta).

Le Mansioni previste sono:

  • Aiuto per il governo dell’alloggio e per le attività domestiche;
  • Cura delle condizioni igieniche dell’alloggio;
  • Aiuto nelle diverse attività di gestione domestica (bollette, commissioni, cura ordinaria di animali domestici, giardinaggio ordinario)
  • Aiuto nella preparazione dei pasti;
  • Aiuto nel lavaggio e cambio biancheria;
  • Svolgimento di piccole commissioni di gestione domestica.